2 Settembre 2019

Progetto per la riqualificazione e rigenerazione urbana di un vasto sito industriale ex area Philips oggetto di un recente concorso internazionale rivolto ad architetti under 35 finalizzato a ripensare in chiave innovativa e sostenibile l’intera ex cittadella della multinazionale del settore elettronico con un approccio che tenga conto dei temi di sostenibilità ambientale, economica e sociale e l’utilizzo di elementi del metodo BIM (Building information modeling).

L’area è già stata oggetto di un masterplan ad opera del professionista segnalato e il concorso in essere non ne prevede la cancellazione ma la presentazione di nuovi elementi di valorizzazione e di migliorie progettuali che dovranno essere non solo edilizi ma anche sociali, ambientali e certamente sostenibili.

Il progetto in essere prevede la realizzazione di un innovativo campus tecnologico mediante ampliamento, ristrutturazione e sviluppo del comparto di elevata qualità tecnologica il tutto con particolare attenzione al risparmio energetico: impianti fotovoltaici, geotermia. Slp previste in associazione con le superfici esistenti: produttivo-laboratori 61.000 mq, terziario-ricettivo-commerciale-benessere: 45.000 mq, residenziale: 17.000 mq, funzioni pubbliche (asilo spazi sociali): 7.000 mq.

Scadenza presentazione progetti 04/11/2019. Premiazione dei Vincitori 28/11/2019.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 336834 è stata segnalata il 13/07/2019 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte è Marzorati Architettura Vedi i dettagli su NiiProgetti Business