Siamo a Cirella, una piccola frazione nella Riviera dei Cedri in provincia di Cosenza. L’area di intervento si trova nella via principale del borgo e prevede la ristrutturazione di un antico casale a più corpi, secondo il progetto dell’Architetto Domenico De Rito che segue anche la direzione lavori.
La parte più antica con muratura opus mixtum costituita da frammenti di cotto, pietrame e malta verrà ripulita e fissata con prodotti protettivi sostenibili mentre i corpi risalenti al periodo tra fine ‘800 e inizio ‘900 verranno ripresi con intonaci realizzati con ecomalte in color sabbia e cromie rispettose dell’ambiente e del contesto.
Lo studio litologico ha permesso di capire la stratificazione del terreno. Tutta la pavimentazione esterna sarà realizzata con materiali ecocompatibili in granulare drenante con pendenze e tagli strategici per la raccolta delle acque piovane. Il cotto artigianale calabrese lo troviamo sui muri di confine, sulla scala esterna, su tutte le pavimentazioni interne al casale e sulle falde di copertura.
La recinzione ed i cancelli saranno realizzati in acciaio corten. Il progetto illuminotecnico a risparmio energetico sarà realizzato con corpi illuminanti incassati a luce indiretta, con l’obiettivo di non creare inquinamento luminoso.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 533310 è stata segnalata in data 13/08/2024 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.