11 Novembre 2020

L’intervento prevede la realizzazione, in Comune di Cimadolmo (TV), della nuova sede della C.D.M. S.r.l. – Soluzioni Logistiche, una delle maggiori realtà italiane nel settore dei servizi per la logistica e la distribuzione, specializzata nella gestione di prodotti chimici e prodotti consumer per l’agricoltura. L’azienda, per dare seguito al percorso di continua crescita intrapreso in questi anni, ha deciso di aumentare ulteriormente gli spazi produttivi e creare un nuovo e moderno polo logistico.

Il progetto tiene conto innanzitutto del fatto che, per le caratteristiche e i quantitativi dei prodotti trattati, l’attività rientra fra quelle normate dalla cosiddetta direttiva Seveso che disciplina le attività a rischio di incidente rilevante. Da ciò ne conseguono specifiche scelte progettuali, tecnologiche ed impiantistiche.
L’area di intervento consiste in un lotto di terreno di oltre 18.000 m2 di forma rettangolare e pressoché pianeggiante sito ai limiti di una zona industriale.

È prevista la realizzazione di due distinti corpi di fabbrica, collegati fra di loro, il fabbricato logistico che ha una superficie di
circa 9.000 m2 e gli spazi destinati all’attività direzionale che si sviluppano su un’area di circa 800 m2.
L’area produttiva di ricezione, deposito e spedizione dei vari prodotti, consiste in un edificio pressoché parallelepipedo con
altezza libera di ben 14 m. La zona di rappresentanza e di amministrazione si compone di due piani fuori terra ed uno interrato destinato ad accogliere i locali tecnici e una grande vasca di riserva dell’acqua funzionale alla sicurezza antincendio.
Il fabbricato è caratterizzato da una cornice aggettante, con altezza variabile, che sormonta tre corpi “green” di geometrie differenti.

L’illuminazione serale viene studiata per esaltare le marcature volumetriche del fabbricato con le sue sporgenze e rientranze e generare un particolare aspetto architettonico notturno.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 460078 è stata segnalata il 13/10/2020 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Studio Mario Ingegneria e Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.