31 Luglio 2025

Sono in avvio a Firenze i lavori per la realizzazione di un complesso a destinazione terziaria (ricettiva, direzionale e commerciale) e residenziale (circa 55 alloggi) mediante la riqualificazione del complesso dell’ex ospedale militare San Gallo.

La società promotrice è San Gallo Dvp che ha affidato i lavori all’impresa Carron. Il progetto è di un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con capogruppo lo studio RossiProdi Associati.

Il complesso, nato come convento poi trasformato in ospedale militare, si estende su una superficie di circa 16 mila mq lungo via Cavour ed era in stato di abbandono.

L’intervento comporta la riqualificazione di un intero isolato del centro storico e la restituzione alla città di spazi aperti con chiostri, giardini e piazze. Un sistema di connessioni fra via Cavour e via San Gallo integrerà i nuovi volumi con il tessuto urbano circostante.

Il complesso sarà comunque aperto ai cittadini e il privato sarà tenuto a realizzare nuovi percorsi di collegamento e a garantire spazi a uso pubblico e parcheggi.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 416352 è stata segnalata in data 21/05/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.