Procede in Brianza il progetto per la riqualificazione dell’headquarter di Schindler Italia. Il progetto è a firma di GBPA Architects, in collaborazione con DBA Group, Eurodesign e Hortensia.
L’intervento nel Comune di Concorezzo prevede riqualificazione e ampliamento di un edificio a uso uffici sito in Viale Monza 1.
Il masterplan interessa un’area di 22 mila mq con oltre 11 mila mq di edifici esistenti. Sono previsti tre corpi principali: due edifici esistenti oggetto di ristrutturazione e un nuovo volume centrale di collegamento.
Il primo edificio ospiterà gli uffici distribuiti su più livelli ognuno dotato di terrazze mentre il secondo accoglierà spazi condivisi di rappresentanza e accoglienza. I due volumi saranno uniti da un nuovo corpo di fabbrica, trasparente e leggero, che permetterà la ridefinizione unitaria di tutto il complesso.
L’area verrà completata da una piazza centrale con le funzioni comuni (auditorium, caffetteria e ristorante), una palestra aziendale e un rinnovato training center per la formazione tecnica.
Particolare attenzione è stata riservata alla torre per il collaudo degli ascensori, elemento iconico del sito e riconosciuto dalla comunità locale come un vero e proprio monumento industriale. Il progetto prevede il restauro conservativo che ne valorizza la presenza scenica senza alterarne la struttura, con il rifacimento dei serramenti, l’illuminazione architettonica e l’adeguamento delle finiture.
L’intero complesso è progettato per ottenere la certificazione Leed Gold. Sarà alimentato da un sistema geotermico integrato con pannelli fotovoltaici e gestito tramite un sistema BACS (Building Automation and Control System) per il monitoraggio dei consumi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 544004 è stata segnalata in data 14/08/2025 in fase di Programmazione nel settore Terziario. Render: GBPA Architects. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.