15 Maggio 2020

Il progetto residenziale dello Studio Guzzo, che sarà realizzato nella zona est di Milano, pone la propria attenzione all’utilizzo di soluzioni costruttive prefabbricate ed ecosostenibili in grado di rendere gli edifici energeticamente efficienti. I lavori di realizzazione dei due immobili dovrebbero essere avviati prima dell’estate permettendo d’ipotizzare la consegna delle opere entro 18 mesi.

L’intervento prevede il mantenimento dell’edificio residenziale prospiciente su via Vanvitelli, la demolizione di una serie di edifici produttivi presenti all’interno del cortile, utilizzati da oltre 100 anni per attività produttive, e la costruzione ex novo di due corpi di fabbrica a destinazione esclusivamente residenziale con annesso spazio verde privato.

Il primo edificio si svilupperà su 4 piani fuori terra, adiacente alla facciata cieca dello stabile di altra proprietà posto al confine, di cui riprenderà le dimensioni.
Il secondo edificio, posto a sud del lotto, si svilupperà su un unico piano con copertura a shed, riprendendo fedelmente la conformazione degli edifici produttivi preesistenti. Due livelli interrati saranno destinati ad autorimessa, ai locali tecnologici e alle cantine, al servizio delle nuove abitazioni.

Al fine di costruire edifici energeticamente efficienti e sostenibili, la struttura è stata interamente realizzata in legno Xlam, un sistema costruttivo prefabbricato, studiato e utilizzato da diversi anni dallo studio Guzzo, ricoperto da un sistema a cappotto termico in fibra di legno.
L’installazione di un impianto fotovoltaico consentirà quindi la produzione di energia elettrica, di cui una parte sarà necessaria ad alimentare l’impianto di climatizzazione invernale/estivo previsto, in abbinamento a una pompa di calore.

Il progetto prevede infine la realizzazione di un cortile privato, uno spazio verde sapientemente disegnato per consentire a tutti gli abitanti delle nuove residenze di usufruire di una zona relax all’aperto anche in città.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 466194 è stata segnalata il 18/04/2020 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte è Studio Guzzo & Partners. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.