Il progetto di Festini Architetti riguarda la realizzazione di un edificio residenziale a Milano, denominato The Black Block e suddiviso in circa 20 unità abitative.
L’intervento è formulato secondo i principi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Prevede la riduzione del consumo idrico tramite recupero e riutilizzo delle acque meteoriche, l’uso di materiali riciclabili ecosostenibili, verde fruibile integrato nel sistema e il raggiungimento della neutralità carbonica.
Le unità immobiliari in classe energetica A4 saranno realizzate con un intervento rientrante nell’ambito di applicabilità della disciplina inerente le costruzioni antisismiche, con caratteristiche più performanti dei requisiti minimi previsti per legge in materia di acustica.
Bilocali, trilocali e quadrilocali sono termoautonomi, con terrazzi e cantine di pertinenza. A disposizione degli abitanti di The Black Block sono previsti un giardino privato in quota ed autorimesse con punti di ricarica per i veicoli elettrici.
La prestazione energetica è data dal pacchetto stragrafico dei diversi materiali isolanti, utilizzati con cappotto termico misto sia in EPS che in sughero intonacato. Il rivestimento in legno al naturale è trattato per esterni. Il sistema per il riscaldamento, raffrescamento e ACS è termoautonomo per ogni unità, alloggiato all’interno di spazi adeguati predisposti nelle logge e terrazzi privati. In copertura verrà installato un impianto fotovoltaico condominiale.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 523792 è stata segnalata in data 19/12/2023 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Festini Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.