Città del Mare è un intervento inserito nel Piano Urbano Integrato della Città Metropolitana di Reggio Calabria e finanziato dal PNRR. Il progetto punta a valorizzare l’intero territorio, creando un modello di collaborazione tra enti locali a vantaggio del richiamo culturale, storico e turistico della costa ionica della Calabria.
Il Comune di Locri è stato tra i promotori dell’iniziativa. Al centro del progetto Città del Mare vi è la realizzazione di un nuovo ponte chiamato Onda Jonica che collegherà tra loro i Comuni di Locri e Siderno ricucendo il territorio separato dalla Fiumara Novito.
Il ponte, con progetto di un RTP formato dagli Architetti Paolo Albano e Angela Versace e dall’Ingegnere Maurizio Fiumanò, è costituito da un arco circolare al quale è sospeso, mediante un sistema a sette stralli, un impalcato metallico rettilineo da un lato e ad andamento sinusoidale dall’altro. L’arco è costituito da un’unica arcata che si genera da imposte non in asse all’impalcato: la configurazione è insolita rispetto alla norma ma è necessaria in riferimento al contesto ad alta sismicità.
Poeticamente, nelle intenzioni progettuali, l’arco strutturale è elemento costruttivo chiave che mantiene in equilibrio il rapporto tra terra e mare mentre la linea architettonica del ponte richiama sia il parallelismo della linea ferrata che le forme sinuose della costa.
Il nuovo ponte andrà a beneficio dell’intero progetto Città del Mare che, nel complesso, prevede la realizzazione di 3, 4 mila mq di aree per attività sociali, 1,2 mila mq di orti urbani, 34 mila mq di aree verdi attrezzate, 22 mila mq di aree per lo sport, con piste ciclopedonali e oltre 12,5 mila mq di aree parcheggio.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 529200 è stata segnalata in data 16/04/2024 in fase di Esecuzione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è il Comune di Locri. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.