16 Maggio 2025

A Budoni (Sassari) è in corso l’iter autorizzativo per il rilascio del permesso di costruire per il progetto dell’Architetto Francesco Michele Saba relativo alla realizzazione di un edificio residenziale a energia quasi zero. Lo stesso professionista seguirà anche la direzione lavori.

L’intervento di Santoni Costruzioni prevede la costruzione di un volume in Via Amendola che verrà preceduto dalla demolizione di strutture fatiscenti e inutilizzabili.

Il nuovo edificio di 2 piani fuori terra sarà costituito da 4 alloggi. Avrà un minore impatto paesaggistico rispetto all’edificio da demolire, senza il mantenimento di sagoma, prospetti e caratteristiche planovolumetriche.

Sarà a energia quasi zero, con installazione di sistemi per il riutilizzo delle acque piovane e reflue. I materiali costruttivi ecocompatibili saranno certificati e in possesso della dichiarazione ambientale di prodotto.

Il fabbricato residenziale sarà intonacato e tinteggiato di bianco e realizzato con le caratteristiche costruttive correnti per gli edifici della zona.

La struttura portante sarà di tipo misto, con travi a vista in legno. Il solaio di copertura sarà rivestito con manto in coppi sardi, con infissi color legno, pavimenti in gres porcellanato e soglie, cornici e davanzali in granito sardo.

L’impianto fotovoltaico verrà installato nelle falde di copertura, in modo che si veda il meno possibile dal territorio circostante.

L’area esterna all’edificio, come da tradizione locale, sarà porticata. Il volume sarà circondato da un giardino con piscine private e posti auto.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 539976 è stata segnalata in data 25/04/2025 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Architetto Francesco Saba. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.