21 Maggio 2024

Il nuovo centro ricerca, nato su iniziativa del Comune di Pontassieve e con progetto dello Studio Tecnico Felice Rizzo, prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato destinato ad attività di approfondimento e di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili e dei biocarburanti.

Nella costruzione verranno scelte tecniche e soluzioni costruttive e impiantistiche innovative e coerenti rispetto ai criteri di edilizia sostenibile.

L’opera punta ad un coinvolgimento integrato tra la comunità locale ed il mondo accademico, per realizzare un polo di ricerca scientifica che favorisca opportunità di sviluppo qualificato.

Il nuovo centro ricerca sarà su due volumi, distribuiti su due livelli. Il volume posto sul lato ovest ospiterà l’ingresso con un locale tecnico al piano terra. Il secondo volume avrà un vano accessorio e due depositi al piano terra, mentre il primo piano ospiterà laboratori, uffici e servizi. Al primo piano sarà anche collocata la parte uffici e il laboratorio chimico di sperimentazione sui materiali. A piano terra ci sarà la futura area sperimentale dedicata all’implementazione e alla costruzione di nuovi macchinari.

Il fabbricato sarà realizzato con due sistemi costruttivi differenti: il corpo principale avrà una struttura in travi e pilastri in cemento armato, con solai a predalles, fondazioni con plinti e cordoli in cemento armato e tamponamento esterno con pannelli prefabbricati di 20 cm di spessore non a taglio termico.

Il volume del corpo scale, strutturalmente indipendente dal volume adiacente, sarà realizzato in calcestruzzo armato gettato in opera mentre il tamponamento esterno sarà in laterizio. I due volumi sono separati da un giunto sismico di dilatazione.

Il lotto scelto, non lontano dalla linea ferroviaria Firenze-Roma, è stata individuato con l’obiettivo di integrare e completare l’attuale tessuto edilizio oggi prevalentemente a funzione industriale. La viabilità è in fase di completamento e permetterà l’accesso a tir e automezzi pesanti, garantendone lo spazio di manovra.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 475434 è stata segnalata in data 06/04/2024 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Felice Rizzo. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.