3 Maggio 2024

Nomi del calibro di Mario Cucinella Architects, ARUP, LAND, GAe Engineering, Design International sono al lavoro su incarico di Lendlease per ridisegnare l’area urbana di Milano Santa Giulia.

Si tratta di una superficie di circa 650 mila mq, destinata a diventare la porta d’ingresso a sud della città di Milano.

Il progetto prevede un mix funzionale. Cuore dell’intervento sarà un grande parco urbano con attrezzature per lo sport e il tempo libero, attorno al quale si prevedono quattro importanti funzioni pubbliche: ci saranno un Museo per Bambini, la seconda sede del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi (già definita il Bosco della Musica), un’arena per eventi e un’area commerciale di nuova generazione.

Il progetto si snoda secondo un’asse diagonale ciclo-pedonale e di trasporto pubblico e secondo un’asse pedonale fronte parco che costeggia un futuro grande lago. Sulla struttura di queste direttrici si innesta il disegno dei crescent e dei boulevard che compongono la trama urbana del quartiere, collegando un sistema di piazze e funzioni pubbliche con spazi aperti, viali alberati, strade residenziali e giardini.

Il masterplan di Milano Santa Giulia porterà alla rigenerazione di una delle aree più importanti della città, per la quale è prevista la registrazione al protocollo LEED Neighborhood Development.

Sarà cerniera fra il capoluogo e le aree meridionali della Lombardia, nonchè snodo tra sistemi extraurbani (l’aeroporto di Linate, il sistema tangenziale e autostradale, l’alta velocità di Rogoredo) e urbani (Ortomercato, ex Macello, lo scalo ferroviario di Porta Romana).
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 474294 è stata segnalata in data 11/04/2024 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.