11 Dicembre 2025

Un polo culturale con aule di consultazione e centro studi, ma anche un campus universitario con residenze, servizi per gli studenti e aule didattiche nonché spazi per archivi e depositi dei Ministeri della Cultura e della Giustizia.

Queste le destinazioni alla base del progetto in corso a Torino per il recupero e la valorizzazione del complesso della Manifattura Tabacchi di Corso Regio Parco.

Gli spazi residenziali consentiranno di realizzare un vero e proprio campus urbano condiviso tra le varie facoltà, con aree di incontro e di socializzazione e spazi per la formazione avanzata mentre la presenza degli archivi permetterà di riprendere il carattere industriale del contesto.

Oltre agli edifici, tutta l’area esterna alla Manifattura Tabacchi verrà ridisegnata con giardini ornamentali e una grande piazza naturale affacciata sul fiume. In chiave di riqualificazione urbanistico-paesaggistica verrà ricucita la connessione tra il sistema urbano della città e le aree ambientali circostanti (il Po, i parchi e le riserve naturali).

È in corso il progetto esecutivo.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 292446 è stata segnalata in data 22/10/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.