Sono in corso a Chieti i lavori in via Ferri per la rifunzionalizzazione della ex caserma Berardi, destinata a diventare una cittadella della Pubblica Amministrazione.
L’intervento è commissionato e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Provveditorato interregionale per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna.
Il cantiere in corso fa parte di un più ampio programma di intervento per la completa riqualificazione dell’intero complesso ex militare, destinato a diventare una vera e propria cittadella della Pubblica Amministrazione del capoluogo abruzzese.
Il comparto è formato da vari corpi di fabbrica, il cui recupero verrà effettuato per lotti.
Uno degli interventi principali riguarda proprio la ristrutturazione dell’edificio destinato ad accogliere la sede dell’Agenzia delle Entrate che si stima sarà pronta entro il 2027.
I lavori interessano due corpi di fabbrica denominati rispettivamente C1 (corpo principale) e C2 (in passato corpo cucina). L’edificio C2 verrà demolito e ricostruito ex novo e sarà destinato a front-office.
Nel frattempo procede, in varie fasi, la rifunzionalizzazione dell’intero complesso.
Sono in corso i lavori all’edificio 2, destinato ad ospitare la Ragioneria Territoriale dello Stato e l’Agenzia delle Entrate.
Un Accordo di Programma tra l’Agenzia del Demanio e la Provincia riguarda il lotto 5, che ospita la nuova sede del Liceo Masci mentre l’edificio 6 ospiterà la nuova sede del Comando provinciale dei Carabinieri.
Per quanto riguarda le aree esterne, il Comune si occuperà della realizzazione dei parcheggi a raso non appena l’Agenzia del Demanio definirà il nuovo layout complessivo dell’ex caserma.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 449221 è stata segnalata in data 01/04/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terzario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.