28 Marzo 2024

È avviato l’iter autorizzativo nel Comune di San Colombano al Lambro in provincia di Milano per la realizzazione di una nuova struttura commerciale che nascerà in Viale Francesco Petrarca.

L’intervento di One Italy prevede la realizzazione di una media struttura per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non, con superficie coperta di circa 2.500 mq e superficie netta di vendita di circa 1.500 mq.

Il progetto è seguito da un team composto da D-Recta, Studio A99 e TRM Group.

L’intervento comporta riqualificazione e trasformazione urbanistica ed edilizia del lotto, con dismissione e bonifica da amianto di un complesso di capannoni in parte dismessi e in parte in via di dismissione. Le urbanizzazioni prevedono nuovi parcheggi (circa 150 nuovi posti auto) e il miglioramento della viabilità con la realizzazione di una nuova rotatoria.

Sono previste tre fasi funzionalmente collegate: un intervento per la realizzazione delle urbanizzazioni esterne al comparto (riorganizzazione della viabilità pubblica esterna e di collegamento e inserimento di una nuova rotatoria in sostituzione dello svincolo a raso esistente); un secondo intervento per le urbanizzazioni primarie interne al comparto (demolizioni, bonifiche, sottoservizi e viabilità) e un terzo intervento edilizio riferito alla realizzazione del volume commerciale, con opere funzionali allo stesso.

La nuova struttura commerciale sarà sviluppata principalmente su un unico livello, con copertura piana e ingressi definiti da grandi vetrate e coperti da pensiline a sbalzo.

La proposta rientra nell’ambito del piano attuativo denominato ex Avagolf ed è in variante al piano delle regole del PGT. È in corso il procedimento per la valutazione ambientale strategica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 527588 è stata segnalata in data 05/03/2024 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è One Italy. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.