A Quartu S.Elena (Cagliari) in via degli Ontani è in progetto la realizzazione di una villa unifamiliare.
La committenza ha affidato l’incarico allo Studio Gatti Piu mentre la direzione lavori sarà dell’Ingegnere Agostino Serra.
L’intervento interessa un lotto di 4 mila mq. L’area edificabile sarà di 310 mq, per una cubatura totale di 900 mc.
L’edificio in progetto sarà su due livelli con parcheggio coperto al piano seminterrato. L’abitazione ha accesso diretto sia pedonale che carrabile dalla strada principale.
Una serie di pedane rialzate in biancone permettono di arrivare all’ingresso della casa e ospitano, incastonata tra questi spessori, la piscina a sfioro, sul cui lato ricurvo si affacciano la zona per il barbecue e per la cucina all’aperto.
Aggetti e pensiline consentono di ombreggiare gran parte del perimetro costruito.
La villa è composta da una grande zona giorno open space, 5 camere da letto con altrettanti bagni, una lavanderia e un locale tecnico per impianti e con funzione di ripostiglio.
La zona giorno è delimitata da grandi vetrate, sia apribili che fisse, a tutta altezza, essenziali per rendere la permeabilità tra interno e paesaggio circostante, cardine del progetto.
La tecnica costruttiva prevede strutture in calcestruzzo, tamponature e solai in blocchi prefabbricati di eps, tramezzature in cartongesso.
Sul piano di copertura è previsto l’alloggiamento di pannelli fotovoltaici e delle macchine esterne del condizionamento, in modo da occultare il più possibile elementi disturbanti per il paesaggio oltre che per l’estetica del risultato.
Si prevede il raggiungimento della classe energetica A4.
L’investimento complessivo previsto è stimato in circa 600 mila euro. Il cantiere verrà avviato nei prossimi mesi con la fine lavori prevista per la primavera del 2027.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 547302 è stata segnalata in data 24/09/2025 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Gatti Piu. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.