È stato presentato ed è in corso di esame il progetto presentato da Bologna Football Club 1909 SpA e da Bologna Stadio SpA riferito alla realizzazione di uno stadio temporaneo. Il nuovo impianto avrà circa 16 mila posti di cui oltre 2 mila coperti, all’interno di un lotto di circa 38 mila metri quadri nell’area CAAB – FICO nel Comune di Bologna.
La realizzazione dello stadio temporaneo si ricollega alla proposta di ristrutturazione e ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara. Il nuovo stadio temporaneo sarà dato in concessione al Bologna FC per la durata di 10 anni. A seguire, entrerà nella piena disponibilità dell’Amministrazione. Ospiterà in una prima fase le partite di Serie A della prima squadra, per poi essere dedicato alle attività della squadra femminile e delle giovanili.
L’intervento, dal costo complessivo stimato in circa 12 mln di euro, sarà articolato in due fasi distinte. Nella prima è prevista la realizzazione di una struttura con una tribuna coperta fissa e da una serie di strutture leggere e smontabili e ospiterà le partite della prima squadra del Bologna FC mentre vengono eseguiti i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara.
Nella seconda fase è invece prevista la rimozione delle strutture leggere con una riduzione della capacità dello stadio a circa 2.200 spettatori. In questa fase la struttura ospiterà le partite della squadra femminile e delle squadre giovanili del Bologna FC.
Al termine della concessione decennale l’immobile entrerà in pieno possesso dell’Amministrazione comunale.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 483488 è stata segnalata in data 11/04/2024 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Bologna Football Club 1909 SpA. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.