12 Giugno 2024

Il concorso di progettazione bandito dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta riguarda la ristrutturazione e l’adeguamento normativo del polo scolastico di Via Torino del comune di Aosta ed è stato vinto da un Raggruppamento Temporaneo formato dall’Architetto Mariagiorgia Pisano, dall’Architetto Walter Cuccuru e da Cooprogetti.

Il volume si presenta definito da una netta tripartizione orizzontale – sia volumetrica che materica – scandita da un basamento in calcestruzzo, una fascia trasparente e permeabile che caratterizza piano terra e le parti superiori di palestra e auditorium enfatizzata dalle travi inclinate a V in calcestruzzo, e un volume sospeso che ospita gli ambienti didattici, definito dalla matrice strutturale e materica del legno.

Il polo scolastico è concepito come un Community Center, organismo polifunzionale utilizzabile durante tutta la giornata da differenti fasce di popolazione. Gli ambienti sono organizzati in cluster tematici, fruibili singolarmente o congiuntamente. Le unità a vocazione pubblica, come palestra, auditorium e parte dei laboratori didattici, sono situati sul prospetto che affaccia su via Torino, asse stradale strategico e ad alta circolazione, in posizione facilmente raggiungibile dall’esterno e dotati di accesso esclusivo che ne facilita l’utilizzo.

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica prevedono utilizzo di materiali ecocompatibili, impiego di energia da fonti rinnovabili, raccolta e riutilizzo delle acque meteoriche e strategie bioclimatiche per minimizzare l’uso di energia elettrica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 467892 è stata segnalata in data 11/05/2024 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Cuccuru-Pisano Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.