28 Luglio 2025

Il Comune di La Valle (Bolzano) ha approvato nei mesi scorsi il progetto definitivo riferito alla riqualificazione della frazione di Plans.

Gli edifici e gli impianti sportivi esistenti nell’area necessitano di interventi urgenti di risanamento e di adeguamento normativo. Da una stima di costi, risulta meno oneroso demolire e ricostruire piuttosto che ristrutturare.

Il progetto approvato prevede quindi la demolizione e la ricostruzione della volumetria esistente.

Il nuovo complesso sarà una struttura efficiente dal punto di vista energetico, aperta alla comunità locale e utilizzata nel corso di tutto l’anno.

Oltre alle strutture per lo sport, ci saranno spazi per un nuovo centro per la gioventù la cui gestione verrà affidata al servizio giovani e nuovi spazi per la caserma dei Vigili del Fuoco.

Il progetto approvato è stato redatto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con mandatario Campomarzio, già vincitore del concorso di progettazione indetto dal Comune.

L’intervento per la riqualificazione di Plans è finanziato dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dal Comune e dal Consorzio BIM e prevede un importo lavori pari a 6,4 mln di euro.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 466834 è stata segnalata in data 24/05/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.