28 Novembre 2025

Situato a Pineta di Laives, su un’area di circa 13 ettari a sud di Bolzano, il progetto Renneria prende il nome dal Maso Renner, tradizionale azienda agricola altoatesina originaria del XIV secolo.

Il masterplan è promosso dal Gruppo Immobiliare Gazzini ed è progettato dallo studio NOA.

Prevede una superficie costruita di circa 78 mila mq per un volume complessivo di circa 278 mila mc. Gli edifici, rivestiti con doghe di legno e completati da tetti verdi accessibili, seguiranno la naturale pendenza del terreno.

La Renneria occupa un lotto oggi agricolo ma già urbanizzato lungo i suoi confini, connesso alle principali infrastrutture e ai centri limitrofi.

Le circa 800 unità abitative previste nel masterplan sono inserite all’interno di un ecosistema urbano a traffico ridotto che intreccia abitazioni, luoghi di lavoro, scuole, ristoranti, servizi e spazi per il tempo libero.

Il quartiere metterà a disposizione oltre 70 mila mq di verde, con alberi ad alto fusto, passeggiate verdi e un giardino lineare a Ovest che funge da filtro fra la strada a scorrimento veloce e le abitazioni.

Cuore dello spazio pubblico saranno tre nuove piazze, due a vocazione commerciale con il mercato e i negozi mentre la piazza a Nord sarà a vocazione didattica e orientata alla comunità giovanile, con asilo, laboratori, studentato, mensa, bar e spazi per l’intrattenimento.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 550558 è stata segnalata in data 28/10/2025 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. Rendering: Cosmoscube, NOA. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.