22 Dicembre 2025

Quasi 800 studenti per 34 aule su una superficie complessiva di circa 7,5 mila mq divisa tra un corpo A e un corpo B. Sono i numeri riferiti all’intervento per la costruzione del nuovo polo scolastico di Porto Sant’Elpidio (Fermo). Il plesso ospiterà la sede Luigi Einaudi dell’IISS Carlo Urbani.

La costruzione della nuova scuola, alla quale stanno lavorando le imprese Dicos e Consorzio Innova, è stata preceduta dalla demolizione delle strutture preesistenti.

L’importo dei lavori è pari a circa 16 mln di euro.

Il concept progettuale prevede un luogo che, oltre alle tradizionali funzioni scolastiche, diventi punto di riferimento per l’intera comunità, con spazi e servizi aperti alla cittadinanza. Le aree esterne saranno utilizzate per lo sport, la socialità e la condivisione.

Il disegno del progetto riprende elementi e simboli legati al territorio e al lavoro, come la struttura ad alveare (il simbolo dell’ape è presente nello stemma comunale) e le maglie delle reti da pesca.

Il nuovo polo scolastico sarà formato da due edifici molto simili tra loro e collegati da un sistema di pensiline. Il primo sarà esclusivamente dedicato alla scuola mentre gli spazi del secondo sono pensati per essere aperti a tutta la comunità anche in orario extrascolastico.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 525563 è stata segnalata in data 11/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.