29 Dicembre 2025

A Gallipoli sono state ultimate le demolizioni e le complesse bonifiche tra via Gramsci e la zona della Giudecca, passaggio necessario per la realizzazione del nuovo Istituto Tecnico Nautico.

Il nuovo plesso sorgerà nello stesso luogo del precedente. Sarà esteso su una superficie complessiva di 4.204 mq di cui 1.914 coperti e raccoglierà studenti da Lecce e da tutto il Salento. Permetterà anche la riunificazione in un unico luogo degli studenti che attualmente sono suddivisi tra varie sedi.

Il nuovo Istituto Tecnico Nautico avrà 15 aule per ospitare sino a 375 alunni. Avrà dieci laboratori, palestra, biblioteca, un planetario, una zona amministrativa, auditorium e campo di pallavolo esterno.

È progettato per rispondere alle attuali esigenze educative e creerà sinergie tra le varie funzioni a cui è destinato. La scuola viene infatti vista come luogo aperto, dedicato non solo all’apprendimento ma anche alla socializzazione, con spazi pensati per essere sia al servizio della didattica dell’Istituto che della comunità locale.

Mentre la Provincia era incaricata di provvedere alla progettazione dell’opera e alla demolizione, le fasi successive saranno gestite dall’Inail.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 369849 è stata segnalata in data 18/10/2025 in fase di Progettazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.