11 Febbraio 2026

I lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido pubblico nel Comune di Piazza Armerina (Enna) sono stati appaltati all’impresa Azzolina Costruzioni. Progetto e direzione lavori sono dell’Ingegnere Johnny Lionti.

L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è finanziato nell’ambito del PNRR.

La struttura di via Caduti di Nassiriya, di un solo piano fuori terra, sarà sostenibile e pienamente accessibile, capace di accogliere 42 bambini da 0 a 36 mesi organizzati in tre sezioni educative.

Sono previsti ambienti per le sezioni, locali riposo dedicati, spazi comuni polifunzionali, cucina attrezzata con dispensa, lavanderia e depositi, uffici e locali per il personale, servizi igienici differenziati (bambini, lattanti, personale). I percorsi sono privi di barriere architettoniche e particolare attenzione è stata dedicata per permettere l’utilizzo di luce naturale all’interno dell’asilo.

Sul piano costruttivo, la struttura in cemento armato avrà tamponamenti e tramezzature a secco ad alte prestazioni (sistemi tipo Knauf), controsoffitti ispezionabili e copertura con pannelli sandwich coibentati.

Dal punto di vista impiantistico sono previste climatizzazione, ventilazione meccanica per i locali non aerati naturalmente e soluzioni coerenti con obiettivi di sostenibilità energetica.

L’area esterna recintata avrà spazi per lo svago e una zona parcheggio realizzata con materiali drenanti.

La conclusione dei lavori è prevista per il 30 giugno 2026.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 549477 è stata segnalata in data 27/01/2026 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Lionti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.