13 Febbraio 2026

Affaccia sul paesaggio dei Castelli Romani il cantiere in corso a Genzano di Roma per la realizzazione di un edificio residenziale bifamiliare.

Progetto e direzione lavori del villino Modernist sono del Geometra Emanuele Iacucci mentre l’impresa esecutrice è la Iaci Costruzioni.

L’edificio si sviluppa su due livelli fuori terra. È formato da due rigorosi volumi di forma squadrata, con un corpo superiore che si eleva rispetto a un basamento inferiore di aspetto più scuro e materico.

Sbalzi e aggetti definiscono la costruzione, movimentata da porticati e da terrazzi pensati sia per dare riparo dal sole che per accentuare la tridimensionalità della facciata.

Per il piano terra è stato pensato un rivestimento in grandi lastre di grès scuro, a contrasto con le pareti chiare del piano superiore. Le balaustre dei terrazzi sono in vetro trasparente per aumentare il senso di leggerezza e non ostacolare la vista.

La luce al centro del disegno progettuale. Di giorno, le vetrate a tutta altezza connettono l’open space interno con lo spazio esterno mentre nelle ore serali le facciate e i percorsi sono illuminati da tagli di luce led integrati sottogronda e da faretti segnapasso.

Il villino Modernist sarà in classe energetica A3 con caratteristiche nZEB. Gli impianti e i pannelli fotovoltaici e solari termici saranno integrati nel lastrico solare delle coperture piane.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 552399 è stata segnalata in data 29/01/2026 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Iacucci. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.