La Fondazione Sicilia ha affidato a Mario Cucinella Architects e a Greencure Landscape & Healing Gardens il progetto per la realizzazione del Museo Giardino di Santa Rosalia a Palermo.
Il nuovo polo nascerà dall’ampliamento della superficie museale esistente e dalla demolizione di edifici abbandonati in piazza Guzzetta. La nuova ala sarà dedicata a mostre temporanee ed è pensata come una teca aperta alla città, sormontata da un giardino pensile profumato e colorato ispirato a quelli arabo-normanni.
Il complesso si svilupperà su due piani fuori terra, con i locali tecnici e di servizio sulla parte posteriore. All’interno lo spazio sarà unito centralmente da un doppio volume che ne dilata le ampiezze. Al centro del volume totalmente aperto ci sarà una apertura ellittica verso il piano interrato, dove prosegue lo spazio museale cui si accede tramite una scala elicoidale che si stacca dal grande terrazzo centrale.
E’ previsto un percorso espositivo esterno in collegamento con Palazzo Branciforte, protetto da molteplici varietà di alberi e arbusti per creare un giardino che accoglie al suo interno un piccolo teatro.
Il progetto per il Museo Giardino di Santa Rosalia è reso possibile grazie alla recente approvazione in Comune di una variante urbanistica in deroga al Piano Regolatore.
L’intervento è presentato nell’anno del Giubileo Rosaliano e nel quattrocentesimo anno dal rinvenimento delle spoglie mortali della Santa, patrona di Palermo.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 529221 è stata segnalata in data 30/04/2024 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.