12 Gennaio 2024

Il cantiere del primo lotto di lavori nel comprensorio dell’ex caserma Chiarle a Trieste procede regolarmente. L’impresa esecutrice incaricata della realizzazione del nuovo asilo nido, vincitrice della gara di appalto indetta dal Comune con una offerta di 1,9 mln di euro, è la Ennio Riccesi Holding.

Il lotto 0 ormai concluso ha visto la demolizione della ex caserma nel quartiere di San Giovanni, da anni in stato di abbandono e compresa nell’area tra tra via delle Cave e via delle Docce, mentre il lotto 2 di prossima realizzazione riguarderà il completamento delle aree esterne.

Il nuovo asilo si collegherà strutturalmente alla vicina scuola dell’infanzia Nuvola Olga, inaugurata da qualche anno. Il nido occuperà una superficie di 906 mq distribuita su un solo piano, suddivisa tra le diverse aree (gioco, attività educative, pranzo, riposo, cambio), con servizi, uffici per la direzione e il personale e depositi per i passeggini.

L’asilo di via delle Docce sarà il primo plesso scolastico di Trieste costruito con moduli riciclabili e riutilizzabili. Sarà realizzato con materiali, impianti e tecnologie innovative e a basso impatto ambientale (riscaldamento a pavimento, climatizzazione, impianto fotovoltaico e struttura in legno).

La fine dei lavori è prevista entro la prossima estate.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 459931 è stata segnalata in data 09/11/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.