È al via nel comune di Verona l’intervento per la realizzazione di un centro polifunzionale dedicato all’arte, attraverso il recupero e la valorizzazione del complesso dell’ex Arsenale. Da qui il nome di Ars District.
L’intervento verrà realizzato per lotti. La progettazione e direzione lavori è di un RTP guidato da Politecnica Ingegneria e Architettura e composto da De Vita & Schulze Architetti, F & M Ingegneria, Coprat, Monica Endrizzi Restauro e Sama Scavi Archeologici. L’impresa esecutrice è la Fratelli Navarra.
Per la prima volta i depositi dei musei cittadini, dopo un articolato intervento di restauro e riqualificazione, diventeranno spazi per esposizioni permanenti, eventi e concerti aperti al pubblico.
La Corte centrale sarà destinata a servizi per la comunità e luogo di ritrovo mentre la Palazzina di Comando ospiterà un Polo Museale integrato con il Museo di Castelvecchio e il Museo di Storia Naturale.
La grande area verde compresa tra i vari edifici fungerà da cerniera tra il compendio e i quartieri vicini.
Il primo lotto dell’Ars District in avvio è riferito alla Palazzina di Comando e alla Corte Centrale e comprende la realizzazione delle reti impiantistiche, con opere di bonifica e di messa in sicurezza ambientale.
Notes:
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 500526 è stata segnalata in data 02/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Politecnica Ingegneria e Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.