Si tratta di un complesso su due livelli, composto da un polo didattico interrato e rivolto verso la grande corte interna e da un centro civico a quota stradale, che comprende anche i laboratori di produzione e di trasformazione agroalimentare. Il progetto, redatto dal team di progettazione già vincitore del concorso di idee promosso dal MIUR e composto da Wow Architettura e dagli Architetti Stefano Balzanetti, Marta Spadaro e Alessandro Di Mario, asseconda la conformazione naturale del terreno: una grande promenade inclinata consente l’accesso al polo didattico, definito dalla cadenza dei piedritti strutturali in acciaio e sviluppato su una superficie calpestabile di circa 2.750 mq.
Il centro civico invece si eleva rispetto al piano stradale e diventa un vero e proprio landmark per il territorio circostante. La corte esterna garantisce apporto luminoso e cromatico, mentre la corte interna è un giardino agricolo con piccole serre per le esercitazioni didattiche. Lo sviluppo prevalentemente ipogeo permette un soddisfacente guadagno termico invernale e le superfici vetrate consentono di regolare i benefici termici delle stagioni più calde.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 376762 è stata segnalata il 04/01/2022 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte è Wow Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.