16 Ottobre 2019

Il progetto per la riqualificazione dell’Hotel Malavoglia parte dal presupposto di voler migliorare la qualità dello stesso per far si di aumentare la sua classificazione attuale di tre stelle al numero quattro stelle. La committenza dell’Hotel Malavoglia, avendo anche la proprietà della Residenza Turistico Alberghiera “Resort Ciclopi” adiacente ad esso, ha l’intenzione futura di creare un’unica struttura e quindi un’unica immagine di stile e di composizione. Il “Resort Ciclope”, attualmente è stato completato e al suo interno sono stati realizzati 22 mini appartamenti.

Il progetto di riqualificazione comporterà una riduzione del numero delle camere dalle attuali 49 a 42, ampliando sia la metratura delle camera che quella dei w.c.
Le scelte architettoniche e compositive, che già si possono apprezzare al “Resort Ciclope”, verranno estese e riprese anche all’Hotel dei Malavoglia, per dare una continuità stilistica sia a livello cromatico e formale che nella coerenza e cura dei dettagli negli elementi particolari quali: ringhiere, infissi, rampe, fioriere e in generale con la continuità dell’utilizzo degli stessi materiali, che avranno la stessa tipologia.

L’intento sia della committenza che del progettista è quello di rifarsi sempre e comunque alle tradizioni del luogo, riprendendo nel disegno delle ringhiere il vecchio concept dei basalti colonnari e nell’uso del vetro alternato al ferro per ricordare la trasparenza dell’acqua visto che il mare è a pochi metri dal manufatto edilizio e allo stesso tempo verranno ampliati anche tutte le bucature con ampie vetrate che consentiranno una maggiore penetrazione della luce naturale.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 456544 è stata segnalata il 28/08/2019 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte è arch. Sara Contarino. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.