14 Maggio 2024

È possibile sviluppare nuove soluzioni abitative con caratteristiche tali da portare al miglioramento della vita delle persone, alla costruzione di comunità più coese e al rafforzamento del tessuto cittadino?

La risposta a questa domanda esiste e si riassume in una semplice definizione: AFFORDABLE HOUSING. Con questo termine si indica infatti lo sviluppo di progetti abitativi sostenibili e accessibili, pensati per superare le problematiche generate dalle rigidità del sistema immobiliare attraverso approcci sperimentali e innovativi al tema dell’abitare con l’obiettivo di allargare il pubblico di riferimento.

Nelle sue diverse declinazioni, l’AFFORDABLE HOUSING consente di realizzare sistemi residenziali dotate di tutti i servizi necessari da proporre a prezzi inferiori a quelli di mercato, senza rinunciare alla qualità abitativa e alla solidità economico-finanziaria dei progetti.

Si tratta insomma di una sfida non banale. Per approfondirne tutte le implicazioni, AFFORDABLE HOUSING sarà il tema del quinto talk online del ciclo HOUSING REVOLUTION. Soluzioni per l’abitare, dedicato da NiiProgetti alle nuove forme del settore residenziale e ai modelli di sviluppo immobiliare in grado di rispondere alle esigenze della società che cambia.

Il talk AFFORDABLE HOUSING è in programma per martedì 21 maggio alle ore 17.30 e vedrà la partecipazione di Alberto Zanardo, Fund Manager di Redo Sgr che coordina lo sviluppo e le operazioni del fondo sostenibile Re-City, un fondo immobiliare dedicato alla sperimentazione di nuovi modelli di affordable living, in particolare per anziani autonomi e giovani professionisti, coppie o single con progetti genitoriali, attraverso interventi di rigenerazione urbana. Con lui dialogherà Roberto Fioretti, architetto dello studio Alvisi Kirimoto attivo nel settore dell’Affordable Housing e particolarmente attento alla relazione tra architettura e comunità.

La registrazione gratuita è possibile a questo link.

Il ciclo di talk HOUSING REVOLUTION. Soluzioni per l’abitare è realizzato in partnership con LG Business Solutions e con il Patrocinio di ALA – Assoarchitetti. Il talk AFFORDABLE HOUSING è sponsorizzato da GEZE.