Le società aggiudicatarie del bando per il potenziamento della stazione ferroviaria indetto da RFI SpA sono Francesco Comune Costruzioni e Vitali, riunite in RTI e incaricate della redazione del progetto esecutivo e della esecuzione dell’intervento. La direzione lavori è in capo a Italferr.
Più che una stazione ferroviaria quella di Bergamo punta ad essere un hub per la riconnessione urbana e la mobilità sostenibile, con un costo di realizzazione stimato complessivamente in 100 mln di euro.
Oltre al restyling, gli interventi garantiranno il potenziamento della viabilità ferroviaria e l’incremento della capacità della linea e delle delle corse, con un miglioramento anche qualitativo al servizio.
La nuova struttura sarà quindi un vero e proprio nodo di servizi e di scambio intermodale. Prevede spazi per i viaggiatori più ampi e calibrati sul futuro bacino di utenza, con due nuovi attraversamenti pedonali coperti. Sarà anche minimizzato l’impatto sul territorio circostante, grazie alla creazione di nuovi spazi verdi, alberature, aree di aggregazione e di sosta.
Se non tutta, l’apertura al pubblico di una prima parte della nuova stazione ferroviaria è prevista entro la fine del 2026 mentre si stima che il completamento dei lavori avverrà entro circa tre anni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 504494 è stata segnalata in data 07/05/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è l’Ufficio Stampa RFI. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.