Il concorso Cuore di Locri, gara di progettazione a procedura aperta in due gradi bandita dall’omonimo Comune in provincia di Reggio Calabria, è stato vinto dall’Architetto Santo Marra. Il professionista è incaricato della redazione del progetto definitivo ed esecutivo e della direzione lavori.
L’intervento prevede la rigenerazione e la riqualificazione edilizia dell’area urbana della cittadina locride compresa tra via Garibaldi, via Virgilio e via Don Vittorio. Cuore di Locri riguarda il restyling sia sotto il profilo urbanistico e architettonico che impiantistico e funzionale e permetterà la realizzazione di un nuovo importante spazio pubblico, necessario alla vita cittadina e alla collettività.
La proposta vincitrice consentirà di riqualificare l’area, creando uno scenario urbano innovativo, sostenibile e rispettoso delle peculiarità del contesto.
Il progetto è all’insegna del verde: il reticolo viario esistente verrà arricchito da filari di alberi che fiancheggeranno anche i percorsi ciclabili e pedonali. Il parco urbano e le aree verdi verranno dotate di nuove reti impiantistiche, sistemi idrici, illuminazione pubblica e smart utilities wi-fi. Dove possibile, verrà realizzato verde interstiziale tra le abitazioni e gli orti privati e comunitari. Infine saranno creati e sviluppati nuovi spazi pubblici: un teatro naturale all’aperto, playground, uno spazio per eventi culturali e intrattenimento, chioschi diffusi, punti d’acqua e aree di sosta attrezzate per il relax.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 511417 è stata segnalata in data 16/04/2024 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è il Comune di Locri. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.