Il Comune di Altamura (Bari) ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo polo per l’infanzia che sorgerà nella frazione di Trentacapilli.
Il progetto è stato redatto dal RTP vincitore del concorso di progettazione e formato dagli Architetti Pietro Colonna e Francesco Farella e dagli Ingegneri Paolo Beloco e Michele Cappiello.
L’importo lavori complessivo è pari a circa 12 mln di euro. L’intervento è cofinanziato dall’Inail alla quale il Comune cederà l’area dove sorgerà il nuovo asilo. L’Inail provvederà alla realizzazione dell’opera in qualità di ente proprietario mentre il Miur si farà carico del relativo canone di locazione.
Nel nuovo polo per l’infanzia ci saranno 5 sezioni per 125 utenti, con una sezione primavera per 25 utenti e una sezione di nido per 20 utenti.
L’edificio si compone di 2 volumi a forma di parallelepipedo con il nido e la sezione primavera affiancati dalla segreteria e dall’amministrazione. Al piano inferiore si colloca la scuola dell’infanzia con la mensa, la cucina, la palestra e una piscina. Una grande agorà comune a doppia altezza ospiterà la biblioteca, la mensa e un piccolo auditorium.
La parte esterna prospiciente la strada prevede un grande slargo di ingresso utilizzabile anche come luogo pubblico a servizio dal quartiere per piccoli concerti, mercatini, cinema all’aperto o altre attività collettive svolte in orari extracurriculari.
L’intervento prevede la sistemazione paesaggistica del giardino e delle aree esterne con l’inserimento di specie autoctone proprie della Murgia.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 456801 è stata segnalata in data 10/01/2025 in fase di Progettazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.