Il progetto prevede un intervento di valorizzazione del Plesso scolastico del Padule di Bagno a Ripoli attraverso l’ampliamento della Scuola Primaria, la riqualificazione della Scuola dell’Infanzia e la realizzazione di una palestra con i relativi servizi. Contestualmente verrà riqualificata tutta l’area esterna di pertinenza, organizzata in aree a verde attrezzato, percorsi pedonali, pensiline e un parcheggio dedicato.
Il progetto fonda le suoi principi compositivi, architettonici e costruttivi in accordo con le nuove linee guide emanate dal MIUR. L’ampliamento, della superficie coperta di circa 1450 mq, tutta disposta al piano terra, accoglierà 8 nuove aule-laboratorio, i servizi e un ampio patio interno coperto, multifunzionale, vero perno delle attività didattiche e di quelle più libere dei ragazzi.
Tutti gli elementi connettivi, hall e corridoi, sono pensati come spazi di incontro e di relazione strettamente correlati con le aule. Elevata la flessibilità degli spazi interni per permettere una facile adattabilità degli ambienti al mutare delle esigenze della scuola.
La copertura piana dell’edificio è stata pensata per offrire spazi didattici a cielo aperto per attività ludiche e attività connesse alle colture nei giardini pensili.
Gli edifici di nuova costruzione sono stati progettati nel rispetto dei principi dell’architettura bio-sostenibile mettendo in atto le strategie innovative che garantiscano un elevato risparmio energetico. La struttura portante è interamente in legno e viene fatto largo uso di materiali naturali.
I principi di sostenibilità perseguiti consentono all’amministrazione comunale il raggiungimento di elevati standard qualitativi: basso impatto ambientale, contenimento dei costi di gestione e di consumo, elevato comfort ambientale.
Fonte Studio Zanirato
Settore Servizi
Data di pubblicazione 10/07/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 414136