La Piaggio & C. ha avviato ormai da alcuni mesi a Mandello del Lario (Lecco) il cantiere per la riqualificazione del complesso industriale della Moto Guzzi di via Parodi.
Il progetto è dell’Ingegnere Gilberto Sarti mentre l’impresa esecutrice è Rota Nodari F.lli.
L’intervento, che rientra all’interno dell’ambito di rigenerazione AR 2, prevede ristrutturazione, demolizione di vecchi edifici e realizzazione di nuovi spazi con un parziale cambio di destinazione d’uso da industriale a terziario.
Al posto di volumetria obsoleta che sarà demolita verrà costruito un nuovo fabbricato con mensa, uffici e sala riunioni. Verranno realizzati nuovi spazi industriali e produttivi con aree per i dipendenti, caffetteria, customer center, magazzini e depositi per la logistica.
Uno dei fabbricati sarà ristrutturato attraverso un intervento di consolidamento delle strutture esistenti e di adeguamento funzionale dei volumi. Diventerà un ampio polo per l’accoglienza dei visitatori, con ristorante, sala per eventi, un albergo foresteria e spazi laboratoriali.
Il progetto prevede anche un nuovo edificio con funzione di museo Moto Guzzi e la realizzazione di una nuova terrazza di osservazione per i visitatori.
All’esterno verrà realizzato un grande parcheggio.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 533084 è stata segnalata in data 03/08/2024 in fase di Esecuzione nel settore Industriale. La fonte delle immagini è lo Studio Sarti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.