29 Marzo 2021

È in programma per il 23 aprile 2021 l’inizio di Bio-Materials Talks, un ciclo di incontri, organizzato da NiiProgetti e curato da Laura Ragazzola, alla scoperta di nuovi materiali e tecnologie con cui sviluppare nuove modalità costruttive.

La pandemia che ha colpito il mondo dall’inizio del 2020 ha messo sul piatto la possibilità concreta di mettere a fuoco una strategia progettuale in grado di affrontare non solo l’emergenza sanitaria di oggi, ma problematiche più ampie, a partire dalla crisi climatica.

Ripensare in chiave più sostenibile quello che si costruisce, ponendo l’accento su materiali ecologici, riciclabili, che non impattano sull’ambiente, è ormai diventato un must per il futuro.

Per questo motivo NiiProgetti, grazie alla collaborazione duratura e collaudata con Laura Ragazzola, ha deciso di offrire al suo pubblico un ciclo di incontri online, volti a trattare in ogni puntata un bio-materiale diverso, approfondendone le caratteristiche, l’inserimento all’interno del progetto (grazie alla partecipazione di un architetto) e la sua applicazione, approfondita dall’intervento di due aziende del settore.

Si parte, come detto, il 23 aprile 2021 con il LEGNO.

Il legno può diventare il materiale per il futuro sostenibile del pianeta: è eco, antisismico, riciclabile, rinnovabile e ha alle spalle una storia ricchissima, essendo tra i materiali più antichi al mondo. 

A raccontarci meglio i suoi vantaggi sarà Reiulf Ramstad, fonder di Reiulf Ramstad Arkitekter, con base a Oslo, uno dei più importanti studi di architettura a livello internazionale per la sua attenzione ai temi della sostenibilità, soprattutto per quando riguarda l’uso del legno nei suoi progetti: ha costruito condomini, chiese, scuole, hotel e case. Progetti eco e pieni di poesia. 

L’incontro sarà patrocinato da DOGA,  l’istituto per il design e l’architettura norvegese.

Gli appuntamenti successivi avranno come protagonisti, rispettivamente: il vetro, la ceramica, i bio-materiali e gli up-cycled Materials.

Continuate a seguire NiiProgetti per scoprire come partecipare.