La Società Agricola Palma ha affidato a Estro Progetti l’incarico di progettazione e direzione lavori riferito alla realizzazione di un maneggio con annessa azienda agricola a Muggiò, in provincia di Monza Brianza. L’impresa Stiledil ha dato nei mesi scorsi il via ai lavori.
Verranno realizzate nuove scuderie, campi di movimentazione, magazzini e spazi per il foraggio e le attrezzature, uffici per le attività connesse all’allevamento di cavalli e al maneggio. Ci saranno anche una club house, tribune coperte e parcheggi.
La scuderia principale sarà a forma di ferro di cavallo, su 2 piani fuori terra. Avrà un dormitorio per gli stallieri inteso come spazio accessorio strettamente connesso all’attività di allevamento.
L’aspetto esterno degli edifici sarà coerente con l’ambiente circostante. Le scuderie saranno realizzate con pannellature prefabbricate con finitura ad intonaco mentre perlinato visivamente simile al legno ma realizzato in plastica riciclata (un mix di polietilene e polipropilene da raccolta differenziata) sarà invece utilizzato per i magazzini e la club house. Anche le recinzioni per i campi di movimentazione dei cavalli saranno in plastica riciclata effetto legno.
L’area verrà dotata di impianti (elettrico, idrico, fognario, riscaldamento, solare termico), di pannelli solari e di reti tecnologiche.
L’attività di maneggio è stata studiata per garantire l’accesso anche a persone con ridotta capacità motoria e il parcheggio sarà dotato di posti auto per disabili.
L’intera proprietà, ricompresa nell’ambito del Parco GruBrìa, si estende per oltre 26 mila mq ma l’intervento è riferito solo ad una parte del lotto, circa 22 mila mq a destinazione agricola. Il resto dell’area sarà destinata a servizi e spazi pubblici.
La committenza realizzerà a propria cura e spese una pista ciclabile di collegamento tra il canale Villoresi e la SP 131.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 487993 è stata segnalata in data 29/05/2024 in fase di Esecuzione nel settore Industria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.