Sono in corso a Rosolini (Siracusa) i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido che accoglierà 40 bambini. Progettazione esecutiva e direzione lavori sono dell’Ingegnere Giovanni Savasta mentre l’appalto è stato aggiudicato all’impresa SM in avvalimento con Chiaravalloti per un importo complessivo di 679 mila euro.
Il nuovo asilo sorgerà all’interno di un lotto di circa 5800 mq in Contrada Masicugno ed è finanziato con risorse del PNRR.
La sagoma del sito ha suggerito la planimetria dell’intervento, caratterizzata da due corpi di fabbrica principali uniti tra loro da un volume di collegamento.
Il corpo di fabbrica che corre parallelamente all’asse stradale ha una forma pressoché rettangolare, culminante a Sud con una superficie cuneiforme. Nell’ingresso, posto in zona baricentrica tra i due volumi, si trovano il deposito delle carrozzine, un soggiorno, l’area riposo e i servizi. Dall’ingresso si accede al corpo uffici con segreteria, infermeria e servizi, cucina e un locale dispensa con accesso diretto sull’esterno.
Forme, colori, materiali costruttivi e finiture sono riconducibili ai principi dell’architettura sostenibile, richiamando elementi onirici e di gioco.
La fine dei lavori è prevista per il 2026.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 535777 è stata segnalata il 24/10/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Savasta. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.