È in avvio a Salerno il cantiere per la realizzazione del nuovo polo di riabilitazione mediante la riqualificazione dell’ospedale Da Procida.
Il cantiere è affidato ad una ATI formata da Lucci Salvatore Impresa di Costruzioni e Cicalese Impianti, aggiudicatarie della gara di appalto integrato indetta dalla Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona.
L’importo complessivo di aggiudicazione è pari a 38 mln di euro.
Il progetto prevede adeguamento sismico ed efficientamento energetico con isolamento termico e sostituzione degli infissi esterni. Verranno installati sistemi di schermatura solare e pannelli fotovoltaici in copertura e saranno installati impianti di trigenerazione.
L’adeguamento funzionale comporta interventi distribuiti su tutti i cinque piani del plesso. Verranno realizzati 87 posti letti di riabilitazione, suddivisi per ambiti funzionali e con relative aree di supporto (palestre, terapie occupazionali, piscina riabilitativa e ambulatori).
Punta di diamante della struttura sarà l’unità spinale, con un centro risvegli e strutture adiacenti per la post-ospedalizzazione.
Sono previsti 760 giorni per la conclusione dei lavori che renderanno il Polo di Riabilitazione uno dei centri più importanti del Sud Italia.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 484284 è stata segnalata in data 07/12/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.