Bari si candida a guida delle città ubicate nelle regioni a clima caldo del Mediterraneo per garantire una transizione ecologica non traumatica e un’adeguata capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Sarà questo il tema al centro della prima edizione della “Bari Smart City Conference”, l’evento di alto profilo scientifico organizzato da Smart Building Italia in collaborazione con Politecnico di Bari, Smart Building Alliance e Associazione Energy Managers su “Sostenibilità e resilienza dei centri urbani del Mediterraneo”. Questo evento si svolgerà l’11 maggio presso il Politecnico di Bari e la mattina del 12 maggio presso la Fiera del Levante nell’ambito di “Smart Building Levante”, seconda edizione della fiera biennale internazionale dedicata all’innovazione tecnologica nel Mezzogiorno.
Bari Smart City Conference
Il programma della “Bari Smart City Conference” sarà aperto dagli interventi di Eugenio Di Sciascio, vice sindaco di Bari, Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, Domenico Di Canosa, presidente di Smart Buildings Alliance, Vitantonio Amoruso, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Cosimo Damiano Mastronardi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari, e Maria Franca Spagnoletti, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Bari. Seguirà il “keynote speech” del prof. Mattheos Santamouris, docente presso l’University of New South Wales in Australia. Le due giornate si svilupperanno poi in tre sessioni di lavori, con la partecipazione di una trentina di esperti italiani ed esteri che affronteranno i seguenti temi: Smart sustainable city; Dalla smart city alla smart citizenship; La pianificazione strategica locale con riferimento al Sud d’Italia; Le imprese e la sfida delle città smart; Mobilità vs city; Verso l’autonomia energetica; Edifici, città, cambiamenti climatici; Progettare e realizzare la sostenibilità. Il Politecnico di Bari ha inoltre lanciato una “call to action” ai propri studenti per selezionare le migliori idee innovative in questo campo, che verranno presentate durante “Smart Building Levante” in un’apposita area.
“Digitalizzazione, efficientamento energetico e adattamento ai cambiamenti climatici rappresentano il focus della manifestazione” ha sottolineato l’event manager Luca Baldin, “in linea con quegli obiettivi strategici che l’Unione Europea ha indicato come priorità per i prossimi decenni e che, malgrado i venti di guerra, non possono e non devono cambiare, perché in ballo c’è il futuro del pianeta e dei nostri figli e nipoti”. Durante “Smart Building Levante”, si svolgeranno anche altri eventi collaterali: “Spazio Start-Up”, l’area dedicata alle start-up innovative che presenteranno nuove soluzioni ed applicazioni in un contesto commerciale b2b; “UnMob – Unmanned & Mobility”, l’evento su droni e veicoli senza equipaggio e sulla mobilità autonoma e elettrica, organizzato da Mediarkè; “AV Playground”, il ciclo di incontri dedicati al settore dell’audio-video e del controllo degli ambienti con un focus sul mondo dell’hospitality e della ristorazione, organizzata da Connessioni. A questi eventi si aggiungeranno numerosi appuntamenti di formazione e informazione di settore, mentre l’area espositiva ospiterà oltre 150 aziende leader del mercato.