13 Febbraio 2024

La Cesag, impresa esecutrice che si è aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune, ha dato l’avvio dei lavori a Savona per la riqualificazione del complesso di San Giacomo. L’importo è pari a 2,8 mln di euro, finanziati dal PNRR.

Il progetto è opera di un RTP guidato dallo Studio FèRiMa e composto da Studio Archimede, Neostudio e dagli Architetti Luigino Capone, Stefania Cappa e Federica Alberga.

La ex chiesa con annesso convento risalgono alla seconda metà del 1400 e sono posti sulla collina che domina il centro cittadino e il porto.

L’intervento di restauro conservativo del complesso, in abbandono dal dopoguerra, comporterà la demolizione di alcune aggiunte del 1800 quando venne adibito a caserma, unitamente al recupero delle strutture originarie della chiesa e al ripristino degli spazi. Oltre a questo, sono previsti interventi di consolidamento statico, di adeguamento impiantistico e di efficientamento energetico.

Un nuovo impianto di illuminazione, interna ed esterna, permetterà di evidenziare le particolarità architettoniche del complesso, valorizzandone percorsi e spazi.

Alla fine dei lavori, il San Giacomo verrà restituito alla città come spazio polifunzionale adatto a seminari, convegni, spettacoli e concerti di musica classica e da camera.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 487791 è stata segnalata in data 28/12/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio FeRiMa. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.