17 Luglio 2024

Le imprese BeGen Infrastrutture e il Consorzio Stabile Build stanno proseguendo i lavori per la realizzazione del nuovo plesso scolastico in frazione Ponte a Elsa nel comune di San Miniato.

La scuola dedicata a Carlo Collodi prende naturalmente ispirazione dalla sua opera più famosa, il romanzo fantastico Le avventure di Pinocchio. Comprende una scuola primaria e una scuola per l’infanzia chiamata Il Gatto e La Volpe e ha una forma che richiama quella di una balena, posta sulla cima di una collina circondata da un giardino e affacciata su un’area destinata a parco pubblico.

Il nuovo plesso scolastico sarà realizzato interamente in legno, con struttura antisismica e costruito con materiali ecocompatibili e riciclabili, a risparmio energetico e in grado di sfruttare le energie rinnovabili. Avrà sei aule, per una superficie coperta di 1.375 mq con un ampio loggiato. L’importo dei lavori è pari a circa 4,5 mln di euro.

Tutte le aule, caratterizzate da ampie vetrate rivolte verso il paesaggio collinare, sono spazi pensati prevalentemente per le lezioni frontali ma anche come ambienti flessibili e polifunzionali in grado di modificarsi a seconda delle necessità.

La fine dei lavori è prevista per il 2025.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 412896 è stata segnalata in data 07/05/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.