11 Febbraio 2020

Lo studio Ilario Tassone Architetto ha redatto il progetto per la realizzazione di una casa famiglia per il recupero di soggetti svantaggiati e con annessa masseria, per la promozione dei prodotti tipici locali, mediante la demolizione e la ricostruzione di un edificio sequestrato alla criminalità.

L’intervento prevede la realizzazione di un edificio per 10 persone, tale da garantire sia gli spazi che i ritmi della normale vita quotidiana.Vista la posizione panoramica della struttura e la consequenziale sua visibilità da tutta la vallata circostante, l’intero edificio è stato progettato come un elemento architettonico scultoreo tale da riuscire a svolgere anche la funzione di landmark, sia di giorno che di notte, tramite illuminazione scenografica della facciata.

Le scelte progettuali hanno conseguito degli obiettivi di contenimento dei consumi energetici e riduzione delle emissioni inquinanti; le soluzioni architettoniche hanno proposto un involucro altamente efficiente e in materiale interamente riciclabile, integrato inoltre con tecnologie solari attive (fotovoltaico e solare termico che rendono l’edificio ad energia quasi Nzeb. Il progetto è stato redatto in modalità BIM.
Progetto esecutivo in fase di approvazione.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 451594 è stata segnalata il 31/01/2020 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte è Ilario Tassone Architettoi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.