27 Novembre 2019

A seguito di un concorso internazionale tra otto famosi studi di architettura, Allianz Real Estate ha selezionato SOM per riprogettare Corso Italia 23, la sede storica di Allianz SpA situata a Milano.

Il progetto riguarda la realizzazione di un centro direzionale mediante riqualificazione dell’edificio ex sede del Gruppo Assicurativo Allianz.

L’intervento progettuale si svilupperà su un’area di circa 50.000 mq con l’obiettivo di creare una nuova office destination realizzata secondo i più avanzati criteri di design, innovazione, sostenibilità e flessibilità degli spazi lavorativi, pur mantenendo vivo il dialogo con il design originale.

I piani degli uffici saranno dotati di spazi hub centrali per creare una connessione verticale dell’edificio e mettere a disposizione dei dipendenti una serie di spazi comuni. Prevista una nuova corte interna, con giardino che costituirà il cuore del campus mentre l’aggiunta di elementi in copertura permetterà la realizzazione di terrazze per gli uffici executive e spazi verdi adibiti a usi diversi.

Tutte le facciate saranno riprogettate. L’edificio resterà di proprietà del Gruppo Allianz, che ha trasferito la propria sede milanese nella Torre Allianz a CityLife.

L’obiettivo del conseguimento delle certificazioni LEED e WELL GOLD, la sostenibilità e le persone sono al centro del design di SOM, che propone di rivitalizzare l’area di Corso Italia a Milano, confermando quest’ultima come una delle città europee più vivaci e agendo da catalizzatore dello sviluppo futuro.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 434296 è stata segnalata il 18/10/2019 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è 54words. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.