11 Novembre 2019

Il progetto per la realizzazione dell nuova Città della salute e della Scienza di Novara è stato presentato al mercato come iniziativa di Paternariato Pubblico Privato. La procedura prescelta per lo sviluppo del contratto è la Finanza di Progetto per un investimento do € 320mln.

La nuova struttura ospedaliera sorgerà nell’area posta a sud della città a ridosso della nuova tangenziale, su una superficie complessiva di 324.300 mq. Il progetto del nuovo Ospedale ha una grande valenza urbana come luogo aperto alla città. Le premesse progettuali di base sono la stretta integrazione tra le attività sanitarie e le attività didattiche per la realizzazione di un sistema omogeneo e sinergico per rispondere efficacemente ai fabbisogni. L’Ospedale è concepito come una struttura aperta al territorio, capace di valorizzare l’intorno in quanto elemento primario nel nuovo e futuro disegno della città.

Il polo territoriale di Novara è già dotato di una pluralità di risorse ed il nuovo CSSN sarà l’occasione per potenziare la collaborazione con attività produttive (nuove ed esistenti), di ricerca e di formazione adeguate a creare valore e a distribuire servizi.

A supporto di questa strategia è previsto lo spostamento all’interno del nuovo complesso anche della Scuola di Medicina, del Dipartimento di Scienze della Salute (DiSS) e del Dipartimento di Medicina Traslazionale (DiMET) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

La nuova Città della Salute e della Scienza di Novara costituirà una grande opportunità di sviluppo per l’intero territorio e per il sistema economico nel suo insieme, prioritariamente, ma non solo, per quello collegato al mondo della salute umana e della ricerca medicoscientifica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 228461 è stata segnalata il 12/10/2019 in fase di potesi nel settore Servizi. La fonte è AOU Maggiore della Carita’. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.