Il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di 18 unità abitative di diverse metrature di taglio medio/piccolo, destinate a una fascia giovane di studenti e professionisti.
L’edificio originale risulta composto da tre edifici distinti realizzati in periodi differenti, nella prima metà del ‘900. L’obiettivo del progetto è stato quindi quello di “unificare” l’edificio dal punto di vista dello stile architettonico, attraverso l’utilizzo di elementi decorativi, e generare un’unica residenza adibita ad abitazioni private con una piccola parte destinata a laboratorio di Arti e Mestieri.
L’approccio volutamente minimalista dello Studio Tortato, volto a rispettare l’architettura originaria del periodo, ha visto un duplice intervento: più contenuto sulle facciate rivolte al fronte strada, dove si è concentrato su elementi come inferriate, parapetti e portone d’ingresso, caratterizzati da un’eleganza non ripetitiva volta a impreziosire l’edificio; più importante nella parte interna dell’immobile con la realizzazione, ad esempio, di un nuovo volume indipendente dedicato a vano scala e ascensore, realizzato con una struttura in C.A. rivestita esternamente in alluminio a doppia aggraffatura color bronzo brunito, oppure con la creazione di tetti verdi praticabili (come quella prevista in sostituzione del terrazzo al primo piano) con piccoli giardini connessi agli appartamenti. In linea con l’approccio sensoriale tipico dello studio, anche la presenza della luce attraverso l’inserimento di appositi lucernari, utili per illuminare in modo naturale gli appartamenti.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 473642 è stata segnalata il 04/12/2020 in fase di Costruzione nel settore Residenziale. La fonte è Studio Giuseppe Tortato Architetti . Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.