Tutti sappiamo quanto sia difficile gestire una casa vacanze, ma, come per la maggior parte delle attività, si tratta di uno sforzo redditizio. La tecnologia è avanzata in tutti i settori, rendendo la vita più facile per molte persone. Il mercato delle case vacanze non è estraneo a questo fenomeno e, grazie alle numerose risorse disponibili, l’accesso a migliaia di clienti non è mai stato così facile.
Uno degli strumenti chiave per i proprietari e le proprietarie e i gestori di case vacanza di oggi è il software gestione case vacanze. Questo software semplifica il lavoro di chi affitta una proprietà, tra cui le prenotazioni, i pagamenti, la pubblicità e la facilitazione di un contratto casa vacanze. Ma come si sceglie un buon software di gestione case vacanze?
Stabilire le proprie priorità
Ogni casa vacanza ha le proprie caratteristiche distintive. In qualità di proprietario o gestore, è importante conoscere perfettamente le particolarità della vostra casa vacanza. Specificando chiaramente quali sono le vostre priorità, sarete in grado di determinare quali sono le vostre aspettative nei confronti di un software per case vacanze. Le funzioni offerte da alcuni fornitori di software, come un gestore di canali per case vacanza, calcolatori di entrate, calendari e altro ancora, vi permetteranno di determinare ciò che si adatta alla vostra lista di priorità.
Controllare le recensioni online
Le recensioni rimangono un fattore determinante per l’autenticità di un prodotto. Poiché si tratta di una componente critica della vostra attività di affittacamere o affitta casa vacanze, chiedere un secondo parere sarà sicuramente una mossa saggia. Chi potrebbe essere più qualificato per farlo se non un utente di software per case vacanze? Grazie alle recensioni, i futuri clienti potranno vedere come il software è stato accolto dalle persone che lo hanno utilizzato in passato. Se ci sono numerose recensioni negative, è probabile che ci sia un problema reale da qualche parte. Dopo aver scelto un paio di programmi di gestione degli affitti, un ottimo modo per restringere la scelta è leggere le recensioni degli utenti.
Come valutare un sistema di gestione delle case vacanza?
Quando valutate le vostre opzioni, esaminate bene ciò che ciascuna offre in termini di queste cinque funzioni principali relative al sistema di gestione delle case vacanza:
- Sistema di gestione dei canali (channel manager)
- Gestione degli annunci
- Allineamento del calendario
- Strumenti di automazione per gli ospiti
- Automazione dei compiti
- D’altra parte, potreste voler valutare un programma di gestione case vacanze in base ad altre caratteristiche che vi aiutano a gestire la vostra attività, come ad esempio:
- Integrazioni
- Reportistica sulle prestazioni
- Creazione di un sito web/motore di prenotazione
- Prezzi dinamici
- Marketing
- Contabilità
- Assistenza clienti
- Facilità d’uso
In generale, un buon sistema di gestione immobiliare dovrebbe fornirvi informazioni dettagliate sulle vostre attività di locazione turistica, oltre alla possibilità di automatizzare le operazioni quotidiane. Tra queste, la gestione delle richieste di informazioni, la sollecitazione dei feedback degli ospiti, la distribuzione efficiente delle proprietà attraverso i canali di prenotazione e, soprattutto, la semplificazione della gestione dell’attività su larga scala. Tenendo a mente questi pochi consigli, non avrete problemi a scegliere un buon software di gestione delle case vacanza.