8 Novembre 2023

Con i suoi 18 milioni di posti di lavoro diretti che generano il 9% del PIL europeo, l’edilizia e la relativa filiera, pur in un contesto globale complesso, continuano a essere uno dei settori trainanti per l’economia del Paese.

È in questo scenario che si prepara ad aprire le porte MADE expo – in scena in Fiera Milano, Rho, dal 15 al 18 novembre 2023 -, con l’obiettivo di raccontare processi, materiali, tecnologie e soluzioni per realizzare edifici sostenibili, efficienti, digitali e tecnologicamente integrati. Organizzata da Made Eventi, società di Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi, MADE expo 2023 fa parte di MIBA, Milan International Building Alliance, l’evento che riunirà quattro manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, interamente dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, MADE expo, evento leader in Italia per il mondo delle costruzioni, SMART BUILDING EXPO, manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica e SICUREZZA, evento fieristico di riferimento in Italia e tra i primi in Europa dedicato a security & fire.

Saranno 643 gli espositori presenti da MADE expo provenienti da 28 Paesi diversi e, in particolare da Germania, Cina, Polonia, Spagna e Romania. Tema cardine dell’edizione 2023 sarà la sostenibilità e come ripensare le costruzioni in tema green e innovativo.

MADE expo

I saloni, le aree speciali e gli eventi di MADE expo

Due saranno i saloni principali di MADE expo. Il primo è il Salone delle Costruzioni situato nei padiglioni 2 e 4 e che offrirà una visione a 360 gradi su prodotti e soluzioni per costruire e riqualificare: software e tecnologie per la progettazione; Building Information Modeling (BIM); Construction Chemical; sistemi costruttivi per strutture e infrastrutture; soluzioni antisismiche; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica; l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto.

Il salone ospiterà, inoltre, diverse aree speciali, organizzate in collaborazione con primarie realtà del settore come Assorestauro, ASSOBIM, ISI – Ingegneria Sismica Italiana proporrà il Focus Sismica, Federbeton e Federparquet.

Nei padiglioni 1 e 3 troverà posto, invece, il Salone Involucro che metterà in mostra prodotti e soluzioni in grado di coniugare il valore estetico dell’architettura con l’efficienza energetica e il comfort e di rispondere in modo sempre più efficiente alle sfide climatiche più estreme e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. Spazio dunque a serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti, vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione, outdoor, protezioni solari e anti-insetto.

Sono in programma all’interno del Salone Involucro gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio, tra cui la lectio magistralis dell’architetto Patricia Viel sulle soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio.

MADE expo proporrà anche un ricco calendario di incontri: lezioni magistrali e tavole rotonde tenute da esperti e speaker di livello internazionale si alterneranno a percorsi specifici con focus sui trend, sulle prospettive di mercato, sull’avanzamento dei progetti legati al PNRR e alla qualità dell’abitare. Tra queste vi segnaliamo le due lectio magistralis di Carlo Ratti e Winy Maas.

Di sostenibilità si parlerà anche nei 10 appuntamenti in programma a The Place To Build che si propone come un luogo dove raccontare l’innovazione e il rapporto tra edilizia e ambiente. Qui esperti ricercatori e innovatori, esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle università dialogheranno tra loro, mettendo al centro del confronto le nuove tecnologie e i sistemi oggi disponibili per affrontare le sfide dell’innovazione, della sostenibilità e del cambiamento.

A completare l’offerta fieristica non mancheranno poi il ciclo di tre incontri dedicati al confronto tra il real estate e la filiera manifatturiera con RE-Regeneration | Real Estate; la mostra ideata da Platform in collaborazione con ME UNBUILT, Unrealized Projects che racconterà dei progetti mai realizzati; workshop e spazi dedicati ai giovani architetti del domani; la Start Up Zone promossa da ITA-ICE Agenzia e i ME Awards che anche quest’anno assegneranno un riconoscimento ai prodotti più innovativi nell’ambito dei due Saloni.