4 Marzo 2020

Ecovillaggio Montale è un quartiere residenziale a impatto zero composto da circa 100 alloggi di cui una parte terminati ed altri in corso di realizzazione. Il progetto complessivo è suddiviso in circa 20 lotti per la maggior parte a destinazione residenziale completati da un asilo, da un edificio a destinazione terziaria e da un parco..
L’Ecovillaggio rappresenta l’INNOVAZIONE DELL’ABITARE. I principi della bio ed ecosostenibilità coniugano il massimo comfort ai minimi consumi energetici. Le case ecologiche di Ecovillaggio non emettono CO2 e non producono polveri sottili che generano inquinamento, contrastando i cambiamenti climatici.

Le residenze si inseriscono in un contesto urbanistico progettato e sviluppato secondo i principi della bioecosostenibilità. Il comfort e l’efficienza energetica non sono limitate alla realtà domestica, ma vengono amplificate dal quartiere circostante: rispetto delle assonometrie solari, la bioclimatica (Eliminazione delle isole di calore), la mobilità sostenibile, l’ illuminazione a Led, sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti Ecovillaggio.
L’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili all’avanguardia per la produzione di Energia elettrica (fotovoltaico), l’ installazione della pompa di calore, della ventilazione meccanica controllata dell’aria, coniugati allo studio dell’involucro altamente performante dal punto di vista termico, acustico e al sistema costruttivo antisismico, ci permettono di ottenere case ecologiche energeticamente efficienti, salubri, confortevoli e innovative.

Montale, paesino tipicamente a residenzialità di ville, trova in Ecovillaggio un’evoluzione dell’abitare in villa…anche il più piccolo alloggio può essere caratterizzato dal glamour, senza mai prescindere dalla sua funzionalità ed efficienza energetica. Il bianco caldo delle abitazioni ecologiche, caratterizzato dall’ intonaco dogato, la luminosità, il verde degli alberi, delle aiuole e del parco, donano a Ecovillaggio una sensazione di benessere e relax continuo.
E’ a soli 6 km da Modena, in direzione collinare, sorge in una posizione strategica dal punto di vista dei collegamenti e vicinanze con altri poli cittadini.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 461698 è stata segnalata il 08/02/2020 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte è Ecovillaggiomontale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.