sponsorizzato  
22 Dicembre 2023

Le pompe di calore, utilizzando un unico impianto, sono in grado di riscaldare, e raffrescare gli ambienti, e produrre acqua calda sanitaria (ACS), il tutto sfruttando l’energia elettrica in modo ottimizzato.

Queste soluzioni rappresentano l’alternativa perfetta al riscaldamento tradizionale, passando ad un riscaldamento 100% elettrico. Con l’obiettivo di anticipare le future normative europee  relative ai refrigeranti del mondo HVAC (Heating, ventilation e AirConditioning), Samsung ha lanciato sul mercato la nuova pompa di calore EHS Mono R290 che utilizza il gas naturale R290 con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 3, molto inferiore rispetto ad altri refrigeranti sintetici. 

EHS Mono R290: efficiente, versatile e connessa

Grazie all’utilizzo del refrigerante R290, questa pompa di calore monoblocco aria-acqua è in grado di raggiungere alte temperature e garantire performance elevate. Infatti, EHS Mono R290 raggiunge i 75°C [1] di mandata dell’acqua ed è in grado di mantenere il bollitore dell’acqua calda sanitaria fino a 70°C [2] senza l’intervento della resistenza elettrica, anche fino a -10°C esterni. Queste caratteristiche la rendono la soluzione ideale anche in contesti di ristrutturazione in cui sono presenti impianti a radiatori che richiedono una temperatura dell’acqua calda pari o superiore a 65 °C.

EHS Mono R290 è disponibile in due versioni: la prima con pompa integrata, la seconda in una versione ancora più compatta senza componenti idraulici integrati, da abbinare a ClimateHub, entrambe disponibili in 4 taglie, da 5 kW a 16 kW.

La sua versatilità la rende la soluzione ideale in qualsiasi contesto: sia in caso di ristrutturazioni che di nuove costruzioni, per diverse metrature.

Inoltre, con l’obiettivo di rendere la casa sempre più connessa, le nuove unità EHS Mono R290 con pompa integrata e il nuovo ClimateHub nascono con il modulo Wi-Fi integrato, permettendo facilmente il controllo e il monitoraggio da remoto tramite SmartThings [3]. Quest’app di Samsung consente di gestire in pochi semplici gesti non solo tutti i dispositivi e gli elettrodomestici Wi-Fi, ma anche climatizzatori e pompe di calore, rendendolo l’ecosistema ideale per controllare e ottimizzare il comfort della casa.

Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Electronics Italia, ha commentato: “Oggi, il mondo della climatizzazione si trova a dover soddisfare esigenze sempre più specifiche, rispettando gli accordi europei sulla transizione ecologica. In questo contesto, le pompe di calore rappresentano la soluzione ideale come alternativa al riscaldamento tradizionale e sono le vere protagoniste del cambiamento del mondo della climatizzazione. La nostra vasta gamma di prodotti offre sistemi completi in ambito climatizzazione, ventilazione e pompe di calore, tutti disponibili in più taglie per soddisfare le richieste per ogni tipo di ambiente, metratura e fabbisogno, sia residenziale che commerciale. Samsung continua a studiare e sviluppare nuovi prodotti per ampliare la propria gamma e rispondere a queste nuove esigenze: con un prodotto come la nuova EHS Mono R290, ci dimostriamo ancora una volta in grado di anticipare le future normative europee, pronte ad entrare in vigore nei prossimi anni, e completare la nostra offerta e poterci offrire sul mercato come la scelta più completa”.

[1] Temperatura dell’acqua in uscita con temperatura esterna compresa tra -10°C e +35°C. I risultati possono variare a seconda delle condizioni di utilizzo effettive.

[2] L’acqua calda sanitaria (ACS) in uscita dal serbatoio ACS è a 70 °C quando la temperatura esterna è compresa tra -10 e +43 °C. Se la temperatura esterna è inferiore ai -10°C, è richiesto l’intervento della resistenza elettrica. I risultati possono variare a seconda delle condizioni di utilizzo effettive.

[3] Per usare SmartThings per gestire i tuoi dispositivi Samsung compatibili, scarica sul tuo smartphone o tablet l’app da Galaxy Store, Play Store o App Store. L’app è compatibile con il sistema operativo Android 9 o successive versioni con almeno 3GB di spazio in RAM o con sistema operativo iOS 14 o successive versioni. Per interagire con l’app SmartThings, tutti i dispositivi devono essere connessi ad una rete Wi-Fi o a un’altra rete wireless ed essere registrati ad un Samsung Account. Le funzioni di SmartThings possono variare a seconda del prodotto con cui interagisce. Le specifiche del sistema operativo supportate e la configurazione di visualizzazione dell’app possono essere soggette a cambiamenti in seguito ad aggiornamenti dell’app stessa.