21 Gennaio 2020

Invitalia mediante un concorso di ideee ha affidato la progettazione del Padiglione Italia per Expo 2020 a Dubai ad un team capitanato da Carlo Ratti Associati.

Il progetto architettonico vincente presenta gli scafi di tre imbarcazioni che, capovolti e innalzati uno accanto all’altro su alti pilastri, si trasformeranno nella copertura del Padiglione. Ogni scafo sarà dipinto in modo diverso e la visione dall’alto dei tre scafi sarà quella di tre petali che compongono la bandiera italiana. L’idea progettuale vuole rappresentare la storia di uomini ed esploratori italiani che nei secoli hanno solcato mari intessendo relazioni con tutto il mondo, il padiglione non sarà solo uno spazio espositivo ma anche rappresentativo del miglior ingegno italiano associandosi quindi al tema Expo 2020 Connecting minds, creating the future.

Gli scafi che, grazie al loro rovesciamento rappresentano un’architettura circolare, potranno essere riutilizzati in modi diversi. La struttura avrà una posizione strategica dal punto di vista dei passaggi in quanto intercetterà il traffico di pubblico in uscita dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti (distante 250 metri) e in transito verso il North Park, uno dei principali spazi verdi di tutta l’area espositiva.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 445614 è stata segnalata il 09/12/2019 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Carlo Ratti Associati . Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.